6 modi in cui la tua agenda diventa la tua accountability buddy

Per accountability buddy si intende qualcuno con cui collabori per raggiungere un obiettivo che è comune a entrambi. È quindi una persona che ha le tue stesse aspirazioni, che decide di fare il viaggio con te, e nel mentre vi supportate a vicenda, motivandovi quando serve e festeggiando insieme i risultati raggiunti. La strategia che solitamente si usa quando si ha un accountability buddy è quella di organizzare riunioni ricorrenti per controllare i progressi di ciascuno, motivarvi e tenervi in riga se serve.

Se ancora non hai una persona che svolge questo ruolo nella tua vita non disperare perché la tua agenda puo’ svolgere buona parte di queste funzioni, facendo il tifo per te mentre cerchi di raggiungere i tuoi obiettivi, personali e professionali.

Ecco qui sei modi in cui la tua agenda puo’ diventare la tua accountability buddy:

  1. Avere una visione generale delle cose che devi fare. Che sia tramite una master to to-do list o scrivendo le cose da fare un giorno alla volta, l’agenda funge da promemoria su cosa devi fare e quando. EXTRA: quando prepari la tua to-do list, categorizza le varie cose a seconda del luogo in cui puoi farle, di cosa ti serve e del tempo che richiedono. Raggruppa per esempio quello che devi fare quando sei al computer, o quello che puoi fare in 10 minuti… in questo modo ogni volta che sei al pc o hai 10 minuti di tempo, puoi facilmente individuare la tua prossima attività e ridurre gli elementi nella lista. Nell’articolo dedicato al metodo Get Things Done trovi degli esempi su come organizzare al meglio la tua to-do list.
  2. Tenere traccia delle tue abitudini, di quelle che vuoi introdurre nella tua routine e di quelle da eliminare. Se quindi vuoi smettere di fumare, creare un tracker divertente e motivante in cui segni ogni giorno in cui non tocchi una sigaretta. Idem se vuoi motivarti a fare stretching al mattino quando ti svegli. Ecco qui sotto qualche esempio di tracker da copiare!
  1. Avere un promemoria costante dei tuoi obiettivi, progetti personali e sogni. Insomma, un posto in cui le cose che vuoi fare hanno il loro spazio, e quindi anche i tuoi obiettivi, i tuoi valori e in generale la tua visione della vita. Puoi creare una vision board all’inizio dell’agenda o fare un’analisi di quanto la tua vita attuale si avvicina a quella ideale usando il Level 10 life method. L’importante è che alla tua accountability buddy dai modo di ricordarti quello che vuoi e non solo cosa devi fare.
  2. Celebrare i tuoi successi e anche gli accomplishment più piccoli della giornata, perché ogni grande risultato ha bisogno di singoli piccoli passi per essere raggiunto. E poi, anche tu come me provi una grande soddisfazione nel cancellere o spuntare le cose nella lista?
  1. Grazie alle funzioni descritte qui sopra, la tua nuovo accountability buddy ti aiuta ad alzarti ogni mattina con uno scopo e un piano, motivata a dare il meglio di te. EXTRA: setta la tua agenda e le cose che devi e vuoi fare la sera prima come parte della tua evening routine. In questo modo al mattino devi solo svegliarti e cominciare la giornata, e hai già chiaro come si svolgerà.
  2. Ultimo e forse per qualcuna di voi meno importante, la tua agenda ti puo’ aiutare ad avere la percezione di avere qualcosa sotto controllo. Non so te, ma io non sempre riesco ad accettare che le cose non vanno come voglio e che devo lasciare andare. Nnegli anni ho imparato ad affrontare gli imprevisti in maniera creativa ed efficace, però ammetto che non mi dispiace avere qualcosa che posso in qualche modo controllare, qualcosa che più o meno so come andrà. E pianificare la giornata, pensare ai passi da fare per realizzare un certo progetto, così come lavorare continuamente sulla mia crescita personale usando il mio bullet journal (non sai cosa è? clicca qui per sapere tutto, dalla A alla Z) mi aiuta ad avere la sensazione di sapere dove voglio andare. Il “come” non è sempre chiaro, e poi magari anche il traguardo cambia, ma so di poter contare su uno strumento valido e flessibile.

Cosa ne dici ? Diamo una chance alla tua agenda di diventare la tua nuova accountability buddy? E se stai già sfruttando al meglio questo strumento, come ti trovi? In cosa funziona meglio per te? Scrivilo nei commenti qui o sul profilo Instagram di Mille cose da fare – non vedo l’ora di leggere di te e la tua nuova amica!

Ciao a te e alla tua agenda,
Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: