Bisogno tenere un po’ di estate, anche nel bel mezzo dell’inverno.
Henry David Thoreau
L’estate è quella stagione che, per via delle scuola o delle ferie obbligate al lavoro, ci fa subito pensare alle vacanze e per questo la sogniamo mesi e mesi prima. Nonostante sia agognata fin dai giorni più gelidi di gennaio, succede perè che quando il 21 giugno arriva, in qualche modo siamo impreparate e finiamo per arrivare a Ferragosto con la sensazione di non essere ancora nel mood giusto per viverla appieno.
Se anche tu sei ancora un po’ spesata e ti sembra che solo ieri sognavi il sole, il gelato con gli amici e le vacanze, sei nel posto giusto perchè qui troverai qualcosa di davvero efficace per dare via all’estate!
Esiste infatto una combo vincente per vivere appieno ogni stagione: creare una mood board che ti ispiri ogni mattina e una bucket list con tutte le cose all’insegna dell’estate che vuoi fare prima di passare al capitolo autunnale.
MOOD BOARD

Una MOOD BOARD è una “tavola” che include foto, materiali, grafiche, colori, simboli, … tutto quello che tu associ a un progetto. È un metodo molto usato da creativi quali grafici, architetti, stilisti, make-up artists, etc… perchè permette loro di avere di fronte a se qualcosa che li ispira nel processo creativo.
Se ti stai chiedendo cosa c’entra questo con te, è molto semplice. Al di là del lavoro che fai, ogni giorno tu crei qualcosa: la tua giornata, e un insieme di giornate è quello che si chiama vita. È quindi importante avere qualcosa che ci motivi ogni giorno, non solo a dare il meglio di sè e ad avere chiari gli obiettivi che vogliamo raggiungere (ecco a cosa servono le vision boards), ma anche per vivere appieno il qui e ora. E ora, qui, è estate.
Come creare una summer mood board? Innanzitutto devi scegliere se la vuoi cartacea, da tenere appesa al muro o su un mobiletto o scrivania, o se preferisci la versione digitale da portare con te su cellulare e pc.
Nel primo caso ti serve un foglio, meglio se di cartoncino, del colore che preferisci. Per le foto, le parole, i simboli che meglio rappresentano lo spirito che vuoi avere ine state usa riviste, cataloghi, pubblicità ma anche Pinterest e immagini prese da internet. Puoi anche disegnare direttamente sul cartoncino o su un foglietto che poi incolli, oppure attaccare piccoli oggetti come conchiglie o un pezzo di stoffa il cui colore per te sa di estate.
Se invece preferisci la versione ditigale, puoi usare programmi gratuiti come Canva o più professionali come Photoshop, e posizionare foto che trovi nel web come meglio preferisci.
Se non sai dove cominciare, ecco una selezione di foto che possono ispirarti.
BUCKET LIST

Una BUCKET LIST è una lista che include tutte le cose che sogni di fare prima che un certo periodo finisca. Può essere quindi una bucket list nel senso originale, ossia una lista di cose da fare prima di morire, oppure legata a un concetto particolare (ad esempio, posti da visitare, cibi da assaggiare, disegnare o trovare immagini e parole che per voi rappresentano l’estate e come volete sentirvi. Il senso non è segnare le cose da fare (se però volete sapere come organizzare una to-do list, tenete d’occhio il profilo qui e il blog!) ma più per far sì che ogni volta che lo guardate, vi ricaricate con lo spirito e l’umore che più associate a questa stagione.
Allora, pronta per provarci? E se vuoi condividere il tuo lavoro e ispirare altre donne, non dimenticare di usare l’hashtag #visionidestate su Instagram!
Un abbraccio,
Chiara