5 idee da copiare per pianificare al meglio la tua settimana

Hai finalmente comprato un quaderno ma non sai come organizzare le pagine per pianificare al meglio la tua settimana? Ansia da agenda nuova o pagina bianca?
Ecco qui 5 esempi da provare per trovare la tua versione, quella che meglio si addice al tuo stile di vita. Tutte le idee proposte qui presentano la visione settimanale su due pagine (con una sorpresa all’idea n. 4) così da darti tutto quel che ti serve in poco spazio.

1 – Il primo esempio propone un layout verticale (i giorni sono su un’unica riga e per ciascuno si ha una colonna di spazio a disposizione), con tanto di lista delle cose da fare e frase motivazionale sulla parte alta. Sono state poi aggiunte decorazioni varie, ma non sono necessarie – sono solo carine, se vi piace il genere!
Perchè questo modello? pratico e pulito, si adatta a chi non ha troppe cose da fare o ama usare icone per rappresentare eventi e scadenze (ad esempio, il disegno di un’auto può bastare per ricordarti di fare benzina). Con questa visione puoi anche aggiungere l’orario a lato così da organizzare meglio i tuoi impegni, lasciando la to-do list giornaliera a inizio o a fine colonna.
weekly plan 1

2 – Qui abbiamo invece una visione focus sulla settimana lavorativa (nel mio caso, va’ dalla domenica al giovedì, ma si può adattare a quello che è più funzionale per te) che completa la visione giornaliera. Anche qui c’è spazio per la to-do list e anche per segnarti gli impegni della settimana successiva.
Perchè questo modello? il vantaggio di questo modello è che dà sia una visione settimanale che giornaliera, e permette di separare i giorni lavorativi dal fine settimana.weekly plan 2

3 – Questo terzo modello proprone un layout a dashboard con spazio per frase motivazionale, to-do list e impegni della settimana successiva.
Perchè questo modello? trovo questo modo di organizzare la pagina molto visual; c’è forse meno spazio per scrivere ma è ottimo per chi vuole sbizzarrirsi con le decorazioni. Qui qualche idea su come dare spazio alla fantasia.
weekly plan 3

4 – Mai sentito parlare di dutch door? No, non sto parlano di serramenti ma di un modo originale per sfruttare al meglio lo spazio della pagina per farci stare tutto, ma proprio tutto, quello che ti serve in (più o meno) due pagine. Con questo modello si ha la visione giornaliera con anche spazio per un piccolo calendario del mese e l’obiettivo della settimana, e in più una pagina centrale per tracciare le abitudini che si vogliono incorporare nella propria vita, lista della cose da fare e anche il food tracker (se ti serve segnare cosa mangi altrimenti puoi mettere quello che ha più senso per te).
Perchè questo modello? è vero che richiede un minuto in più a organizzarlo ma il tutto risulta molto ordinato e originale, ed è fantastico per inserire il tracker settimanale.

weekly plan 4a

weekly plan 4a

5 – Arriviamo ora al modello che sto usando per organizzare la mia settimana: una semplice visione settimanale che accompagna la pianificazione giornaliera.
Perchè questo modello? dopo anni di esperimenti trovo questa versione la più adatta alla mia vita personale (da notare che ho un’agenda a parte per il lavoro, per questo lavoro è solo indicato come una della cose da fare durante la giornata). È semplice e chiara, e può essere personalizzata come meglio preferisci perchè c’è uno spazio in basso a destra che può essere dedicato a tracker, to-do list, etc. Nella mia agenda/journal, queste due pagine sono poi accompagnate da un’ulteriore pagina dove segno gli obiettivi di ciascuna settimana e uno spazio per fare la revisione a fine settimana.

weekly plan 6

E tu come organizzi la tua agenda quando devi pianificare la settimana? Usi uno dei modelli presentati qui sopra o preferisci un modello diverso? Trovo che l’agenda, in quanto mezzo e non fine, cambia con te e quindi il modello per organizzare la settimana è anche in continua evoluzione. Condividi una foto della tua settimana su Instagram usando l’hashtag #millecosedafare … magari dai spunto a qualcun’altra per trovare la propria pace quando si tratta di agenda e gestione del tempo!

Insieme ce la possiamo fare, noi e l’agenda!
Un abbraccio,
Chiara

Una risposta a "5 idee da copiare per pianificare al meglio la tua settimana"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: