Ci siamo. Finalmente l’estate si avvicina e con il sole torna la voglia di viaggiare. Ora più che mai, dopo troppo tempo chiuse in casa, a volte senza poter spostarci neanche nel comune vicino. Ma ormai i tempi bui si stanno disolvendo, ed è tempo di concretizzare tuti i sogni di gite fuori porta e viaggi lontani che abbiamo sognato nell’ultimo anno.
Ma da dove iniziare? E come organizzare tutto senza andare in ansia ancora prima di partire?
Niente panico, e cominciamo con i 5 errori da evitare prima di partire per un viaggio. Una volta chiariti questi, il resto viene di conseguenza, basta seguire tre passaggi chiave.
- Informati. Sul posto in cui vuoi andare, su come puoi arrivarci, su cosa è necessario avere per il viaggio di per sè e per il luogo nello specifico. Considera non solo le regolamentazioni nel caso prendi un mezzo di trasporto pubblico, ma anche il clima, i servizi a disposizioni nella località e ogni altra infoPer aiutarti in questa fase iniziale, ho creato qualcosa apposta per te. Clicca qui per ricevere gratuitamente un PDF da stampare o usare sul tuo tablet con tante idee per iniziare la tua riflessione e poi la ricerca di informazioni. Un ottima fonte di informazioni è Pinterest perchè si trovano in a blog e video in cui altri viaggiatori raccontano le loro esperienze e condividono posti ida edere o in cui mangiare meno conosciuti ma che meritano.
Per il mio viaggio in Libano ho proprio fatto così, e ho trovato negozi di dolci vegani sconosciuti a più ma anche blog con liste di posti “instagrammabili” a costo zero. Se sei curiosa di seguire la mia vacanza in Libano per appuntarti un po’ di “posti segreti”, basta che segui il profilo instagram di Mille cose da fare. - Organizzati. E no, non sto dicendo di decidere oggi cosa farei ogni singolo minuto del tuo viaggio, vicino o lontano che sia. Esagerare non va mai bene. Il mio consiglio è di crearti delle opzioni, una lista di posti aperti in quel giorno o in cui sai che ottime cene, o altro… e poi ogni giorno scegli in base all’umore, a che tempo fa, e a cosa hai voglia di fare. Quando hai chiaro dove vai e che esperienze vorrai fare, allora è il momento di preparare la valigia. Ovvio che non devi avere i vestiti già messi via settimane prima, e nel frattempo vivere con la tuta mezza rotta e la maglia che ti vergogni a indossare in pubblico (parlo per esperienza, si capiva? 😅). E’ sufficiente avere la valigia pronta sulla carta. E anche qui ho un regalo per te, per aiutarti a non dimenticare nulla. Clicca qui per ricevere il PDF da stampare o usare sul tuo tablet – è gratis e lo puoi usare infinite volte!
- Ultimo passaggio ma non per importanza: goditi il tuo viaggio. L’hai sognato, pensato, organizzato… te lo sei meritato, perchè prendersi del tempo libero costa, e quindi ora è il tuo momento. Vivilo appieno, qualsiasi cosa questo significhi per te. Se penso al mio viaggio in Libano, al di là delle mille gite che il mio compagno ha organizzato, quello a cui davvero aspiro è un aperitivo insieme su un muretto vicino al mare. Nient’altro. Il resto saranno solo le ciliegine sulla torta.
Ora che hai tutto quello che ti serve per il tuo prossimo viaggio, quale sarà la meta?
Scrivila qui nei commenti, e con la mente viaggieremo con te!
Buon viaggio,
Chiara
Rispondi