#DIREZIONE2024 – da ideale a reale

Published by

on

Quarta settimana del percorso in #DIREZIONE2024 e con l’esercizio extra di questa settimana ci addentriamo sempre di più nella pianificazione del 2024. Se sei iscritta alla newsletter e hai fatto gli esercizi della settimana, ha già iniziato a riflettere su come spendi il tuo tempo e ad analizzare quanto la tua vita quotidiana è in linea con ciò che per te è importante. Continuiamo in questa direzione, e facendo tesoro di quanto hai visto funzioni e non oggi, lavoriamo sul tempo di domani.

L’esercizio che ti propongo vuole aiutarti a unire dovere e piacere attraverso la creazione della tua settimana ideale. Dato che ancora non abbiamo parlato della tua visione per il 2024 questo sarà solo una guida che poi potrai perfezionare, e che comunque sarà utile ogni volta che dovrai organizzare la tua agenda.

Per creare la tua settimana ideale devi prendere una pagina vuota della tua agenda settimanale, o semplicemente dividere un foglio in sette colonne (una per ogni giorno della settimana) e inserire:

  1. le cose che devi fare sempre, quindi lavoro, appuntamenti fissi e le abitudini quotidiane (come portare i figli a scuola, orari dei pasti, etc.);
  2. le routines che vuoi inserire nella vita (e ancora non sai esattamente in cosa consistono, semplicemente blocca del tempo al mattino e chiamalo “morning routine”);
  3. le azioni che devi fare per avvicinarti ai tuoi obiettivi (per ora, visto che non abbiamo ancora iniziamo a pensare agli obiettivi, semplicemente accertati che ci siamo del tempo ogni giorno (o quasi) per altro – lo definiremo poi.

Il concetto chiave è bilanciare dovere e piacere, cercando di bloccare del tempo per le cose che vuoi iniziare e continuare nell’anno nuovo. E ricorda che una volta finalizzato l’esercizio, quando routines e obiettivi saranno chiari, comunque questa sarà una guida da usare come riferimento, non da seguire alla lettera.

Ora tocca a te! E, come sempre, se hai domande, mi trovi nei commenti qui sotto.
Chiara

Lascia un commento