#DIREZIONE2024 – routines, per diventare chi vuoi

Published by

on

Siamo già alla terza settimana del percorso in #DIREZIONE2024 ed è tempo di cominciare a riflettere sul futuro. Negli esercizi di questa settimana abbiamo risposto a domande come: Cosa vuoi smettere di fare e cosa invece vuoi cominciare nel 2024? Quali azioni quotidiane possono plasmare la tua vita, un passo alla volta? Cosa ti può avvicinare al raggiungimento dei tuoi obiettivi? Se avessi la certezza che andrà tutto bene, a quale progetto daresti inizio?

Domande importanti che si possono riassumere in: chi vuoi essere e come vuoi creare la tua vita? E per continuare con questa riflessioni, l’esercizio extra di questa settimana parla di routines. Perché se è vero che i pensieri creano la realtà, vale anche il contrario, ossia che le azioni, ciò che fai, ti aiutano a modellare i tuoi pensieri. Ad esempio, io mi sono sempre ripetuta di non essere un’amante dell’esercizio fisico, ma se adotto una routine per cui ogni mattina faccio 10 minuti di pilates, a forza di fare questa azioni anche il modo in cui descrivo me stessa cambierà.

Per cominciare, osserva i comportamenti che hai messo nella lista di “da cominciare nel 2024” e scegline uno che vuoi trasformare in una routine. Puo’ essere una cosa che vuoi e puoi fare ogni giorno, ad un certo momento (come mattina, pausa pranzo, prima di andare a letto, etc.), oppure ogni settimana o mese. Pensa a come incorporare questa azione che vuoi iniziare a fare nel 2024 nella tua giornata, e comincia a sperimentare già da domani. Lo so che mancano due settimane all’anno nuovo, ma proprio perché gennaio è carico di aspettative, meglio fare un periodo di prova così che poi, con il cambio di data, dovrai solo continuare e non partire da zero.

Ad esempio, tra le cose che voglio cominciare nel 2024 c’è meditare ogni giorno, anche solo per 10 minuti. In queste settimane prima della fine dell’anno ho cercato l’app che più rispondeva alle mie preferenze, ho provato diverse meditazioni guidate e ho poi provato a introdurre questa nuova abitudine nella mia vita per capire se è meglio al mattino o alla sera. E così, un’abitudine alla volta, sto creando la mia routine della mattina e della sera.

SPOILER: questo esercizio sarà utilissimo per il tema della quarta settimana!

Ora tocca a te! E se hai domande, mi trovi nei commenti qui sotto.
Chiara

Una replica a “#DIREZIONE2024 – routines, per diventare chi vuoi”

  1. […] #DIREZIONE2024 – routines, per diventare chi vuoi […]

    "Mi piace"

Lascia un commento