Scopri come vivere al meglio il tuo segno zodiacale!

Hai mai pensato a come il tuo segno zodiacale influenza la tua personalità? Ecco qualche consiglio pratico per minimizzare i difetti e dare risalto alle qualità del tuo segno.

Segni di Fuoco

Ariete: famosi per essere impulsivi e poco riflessivi.

Ti consiglio… la pratica del journaling, per mettere chiarezza tra i pensieri che ti vengono in mente e prendere tempo prima di decidere qualcosa.

Il journaling può essere fatto ogni giorno, al mattino per dare l’avvio giusto prima di cominciare con le mille cose da fare; o a fine giornata, per riflettere su quello che è successo e capire cosa è bene ripetere e cosa invece dovrà essere gestito diversamente nel futuro. Ma si puo’ fare journaling anche solo quando ci si sente sopraffatti, per le tante cose da fare, le emozioni forti, o se hai una decisione importante da prendere.

Se non hai mai fatto journaling, ecco qui qualche idea per partire.

Leone: orgogliosi, con tanta fiducia in se stessi, ma a volte anche arroganti.

Ti consiglio… di cominciare la giornata ponendoti delle domande. Chiediti ogni giorno, avendo ben chiari i tuoi obiettivi, che cosa puoi fare per avvicinarti al loro raggiungimento. Domandati (e risponditi, alla Marzullo) cosa puoi fare meglio e come puoi essere una persona migliore.

Per essere super pratici, puoi creare una vison board da appendere in casa e includerci delle domande guida, che ti ispirino e spronino a lavorare verso i tuoi obiettivi. Oppure semplicemente lascia dei post-it con le domande in zone strategiche della casa (tipo vicino alla tazza della colazione) o scrivi le domande su un pezzo di carta da usare come segnalibro per l’agenda, così da vederle ogni giorno.

Sagittario: tantissima energia positiva e voglia di esplorare tramite viaggi.

Ti consiglio… il travel journal, ossia un quaderno in cui puoi tenere traccia di tutti i ricordi dei viaggi fatti, delle cose viste e delle esperienze fatte. Puoi inserirci foto, biglietti aerei, disegni delle cose mangiate, foto, etc. ma anche aggiungere note per viaggi futuri. Il travel journal puo’ infatti essere usato anche come bucket list, ossia come una lista dei posti che vuoi visitare in futuro. Così puoi soddisfare la tua voglia di esplorare facendo ricerche online e tramite guide, e al momento di partire hai già il programma di viaggio fatto!

P.S. puoi anche usarlo come lettura prima di andare a dormire, per viaggiare con la mente e chiudere la giornata con pensieri positivi.

Segni di Aria

Gemelli: molto curiosi e assetati di sapere.

Ti consiglio… il learning log, ossia un quaderno in cui puoi segnare tutte le cose che impari. Puoi scrivere una citazione che ti è piaciuta, una curiosità che hai ricercato, o magari ascoltato alla radio o in un podcast. Puo’ anche avere una sezione dedicata ai libri letti e a quelli che vuoi leggere; idem per film, documentari, etc. Insomma, la tua enciclopedia personale, con nozioni ma anche riflessioni nate da ciò che hai letto o imparato.

Se ti piace leggere, puoi convertire il learning log in un reading journal, ossia un diario dove scrivere tutte le parti che ti sono piaciute del libro che hai letto, e le riflessioni ed emozioni che ti ha fatto scaturire.

Anche questa puo’ essere un’ottima lettura prima di dormire!

Bilancia (come me!): noi siamo sempre alla ricerca dell’equilibrio, sia per il nostro forte senso di giustizia, che per l’aspetto estetico di questo.

Ti consiglio… la tecnica del color coding nella tua agenda. Come fare? Assegna un colore ad ogni aspetto della tua vita – lavoro, famiglia e amici, hobbies, sport, etc. – e quando tracci come spendi il tuo tempo o pianifichi la tua giornata (ma anche nella tua to-do list giornaliera) evidenzia ciascuna cosa da fare e ciascun appuntamento con il colore della categoria abbinata. In questo modo avrai una rappresentazione visiva e immediata di quanto la tua giornata e la tua settimana sono in equilibrio.

Per saperne di più sulla tecnica del color coding, leggi qui.

Acquario: originali e desiderosi di libertà, rischiate di andare ovunque e fare le cose più diverse, pur di non rispettare le regole.

Ti consiglio… il mind mapping, o brainstorming. Quando identifichi un obiettivo da raggiungere, prenditi del tempo e identifica tutte le possibili opzioni per raggiungerlo. Ogni possibile strada da percorrere, anche la più strana, inseriscila nella tua mappa delle idee. Così, quando poi è tempo di fare il primo passo verso il tuo obiettivo, hai un menù di opzioni tra cui scegliere.

Questo metodo vale anche per quando hai un problema e devi valutare diverse soluzioni, considerando i vari pro e contro. E da un’idea ne può nascere un’altra, e così la tua originalità viene stimolata!

Segni di Acqua

Cancro: sensibili ma anche un po’ lunatici.

Ti consiglio… di creare diverse liste, ciascuna personalizzata per i vari mood della tua vita. E quindi una lista di canzone da ascoltare, film da vedere, cose da fare per quando sei triste, una per quando sei annoiata, una per quando non hai voglia di fare niente, etc.

Così ogni volta che vuoi invertire la rotta, e cambiare umore, sai esattamente cosa fare!

Scorpione: siete tutto istinto, passionalità, aggressività.

Ti consiglio… di praticare la meditazione e di fare qualche breathing exercise, Questo ti aiuterà a gestire il tuo forte io interiore, a prendere decisioni più ponderate, e a non lasciarti sopraffare dalle emozioni.

Se hai già provato a meditare e l’esercizio non ti ha entusiasmato perché non sei riuscita a stare cinque minuti senza pensare, non scoraggiarti. Prova con meditazioni guidate, che ti accompagnano in viaggi mentali in paesaggi fantastici, o con esercizi mirati a farti prendere consapevolezza del tuo corpo. E se i pensieri continuano a interromperti, immaginati in riva a un fiume e i pensieri sono foglie che scorrono sull’acqua… li vedi, ne prendi coscienza, e li guardi andare via.

Pesci: tanta fantasia ed empatica, ma c’è anche la tendenza a essere indecisi e a lasciarsi influenzare dai giudizi altrui.

Ti consiglio… di identificare le tue priorità quando crei la to-do list della giornata, così hai chiaro quanto tempo devi proteggere per portarle a termine. Questo significa dire di NO a distrazioni e richieste altrui, così da poterti sentire soddisfatta a fine serata.

Per individuarle velocemente nella tua agenda, puoi scrivere le tue priorità con un colore diverso e evidenziarle, così da averle sempre sotto gli occhi!

Segni di Terra

Toro: tenaci, ma avete bisogno di riflettere prima di agire per il costante bisogno di sicurezza

Ti consiglio… di formulare (o riformulare) i tuoi obiettivi dell’anno sotto forma di intenzioni. Cosa vuol dire? Gli obiettivi rappresentano una cornice in cui hai chiara la visione generale, ossia cosa vuoi realizzare. Ma le intenzioni ti permettono di rimanere flessibile così che ogni giorno puoi chiederti e decidere cosa devi fare per raggiungere il tuo obiettivo.

Facciamo un esempio. Invece di avere l’obiettivo “dimagrire di 10 chili”, l’intenzione può essere “voglio essere in salute, con un fisico tonico in cui mi riconosco e che apprezzo”. In questo modo le azioni che puoi fare per realizzare la tua visione sono molte, e non si limitano alla perdita di peso. Insomma, pensa a come vuoi sentirti, perché quello conta alla fine.

Vergine: voi siete dei grandi amanti dell’ordine e dell’organizzazione.

Ti consiglio… di avere un home binder, ossia “il faldone della casa”. Cosa è? un faldone, un raccoglitore fisico o digitale in cui vengono conservate tutte le informazioni più importanti della casa, ma anche ciò è utile e riguarda i vari locali dell’abitazione, e della vostra vita.

Questo è utile non solo in situazioni di emergenza, quando bisogna prendere quel che si puo’ e andare, ma anche per quando dovete sostituire la lampadina in corridoio e proprio non vi ricordate il modello.

Se ti ho incuriosita, questo video ti darà ancora più informazioni!

Capricorno: ambiziosi, riflessivi ma un pochino pessimisti.

Ti consiglio… di creare la tua vision board, uno strumento che ti permette visualizzare le tue ambizioni e la vita che vuoi creare, ma soprattutto di motivarti ogni giorno.

E ora mi dirai: si, ma siamo a maggio, ormai è tardi! E invece no. Non solo puoi creare la tua vision board in qualsiasi momento dell’anno, ma puoi anche crearne una per stagione… e con l’estate alle porte, direi che sei addirittura in anticipo!

Ora non ti resta che sperimentare lo strumento o l’approccio che ti ho consigliato, e di farmi sapere come è andata nei commenti qui sotto.

Buona giornata,
Chiara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: