Generalmente si dice che per raggiungere quello che vogliamo nella vita dobbiamo avere in mente degli obiettivi chiari, precisi e con una scadenza. Ma funziona davvero?
Prova a pensare…quanti degli obiettivi che ti eri posta sei riuscita a raggiungere? E quante cose invece sono successe come semplice conseguenza delle azioni che hai fatto ogni giorno?
Continua a leggere…
Quando si tratta di crescita personale si parla spesso dell’importanza di settare degli obiettivi. E sicuramente è un passaggio chiave, ma sapere cosa si vuole non è sufficiente per ottenerla. A dirla tutta, le persone che hanno successo e quelle che invece non riescono a raggiungerlo hanno spesso gli stessi obiettivi (avere stabilità finanziaria, un lavoro soddisfacente, una relazione solida, etc.)… deve quindi esserci qualcos’altro che differenzia gli uni dagli altri.
Proviamo a ragionare come se fossimo degli atleti: il nostro obiettivo è arrivare primi nelle gare e quindi giochiamo per vincere. C’è però un altro modo per arrivare alla medaglia d’oro: quello di avere un sistema, ossia compiere una serie di azioni quotidiane che diventano parte della routine che portano a un miglioramento più sostenibile, e non temporaneo. Lo scopo di un sistema è quello di farti continuare a giocare, non solo di vincere, ed è a forza di fare pratica ogni giorno che alla fine riesci a vincere molte gare. Raggiungi l’obiettivo di vincere semplicemente come conseguenza naturale delle azioni che hai fatto (fare pratica ogni giorno, migliorare sui tuoi punti deboli, mangiare sano etc.), e nel frattempo hai anche fatto quello che ti piace (giocare) senza mettere tutta la pressione su un momento solo (la vittoria).
Ok, ma come faccio a creare il mio sistema?
Il trucco è semplice: rifletti sulla persona che vuoi essere e comincia ad agire come se lo fossi già. Si tratta, ancora, dell’idea di essere la versione migliore di te (cerca #laversionemiglioredite su Instagram!) e questo implica un continuo rivedere la tua identità per migliorarla e espanderla ogni giorno di più. Non dimenticare infatti che la tua identità emerge dalle tue abitudini che sono a loro volta determinate dai tuoi pensieri!
Sono quindi le tue routine quotidiane ad avvicinarti agli obiettivi che ti poni, dando la sensazione di avere successo ogni giorno lungo il percorso, e non solo alla fine.
Facciamo un esempio.
Se vuoi essere una persona in salute, che ha energia e forza fisica, quello che ogni giorno devi fare è curare la tua alimentazione e fare esercizi di stretching o fisici. Avere un certo peso in mente non ti aiuta a essere in forma. Ti può motivare tramite la pratica della visualizzazione, ma è comportarti ogni giorno come una persona che ha uno stile di vita salutare a trasformarti in una persone in salute.
Attenzione però! Se vuoi essere una persona che ha stabilità economica non devi cominciare a spendere soldi a caso come se avessi miliardi in banca ma fai del risparmio e dell’acquisto consapevole uno stile di vita, e controlla come spendi i soldi.
Più ripeti un comportamento, più rafforzi l’identità legata a quel comportamento, e il fatto stesso di continuare a fare certe azioni e di fare progressi al riguardo dimostra che hai un sistema che ti fa essere oggi la versione migliore di te che vuoi diventare.
Ora tocca a te!
Pensa a un obiettivo che ti sembra difficile da raggiungere e invece di pensare al risultato finale, decidi delle azioni concrete che puoi fare ogni giorno e che porteranno poi a quel risultato. Non rimandare la tua felicità a quando raggiungerai un obiettivo. Puoi essere felice e soddisfatta di te ogni giorno, compiendo le azioni che, un passo alla volta, contribuiscono a essere la versione migliore di te.
Se hai bisogno di un consiglio su come creare un sistema per il tuo obiettivo specifico, mi trovi nei commenti qui sotto!
Chiara
Rispondi