I tuoi obiettivi sono come le montagne

Published by

on

Solo il 9% delle persone che decidono gli obiettivi per il nuovo anno riesce a realizzarli. Non perché sono impossibili, ma semplicemente si dimenticano, o passa la motivazione. Se vuoi evitare che succeda anche a te, il segreto è pensare a ciascun obiettivo come ad una montagna.

La prima cosa da ricordare è che non si arriva in cima alla montagna di corsa, ma si devono fare piccoli passi. E dato che per arrivare in cima si deve camminare in salita e quindi il percorso é faticoso, é fondamentale non fare passi troppo lunghi e fermarsi a riposare ogni tanto. I rifugi sono creati apposta, e quando lavoriamo su un obiettivo, dobbiamo includere momento di relax ma anche soste lungo il viaggio per riflettere sul percorso, sulle difficoltà che si incontrano e per rinvigorire la motivazione a continuare.

Altra cosa importante é avere una chiara visione del programma di viaggio. Prima di una scalata si deve sapere che indica cosa fare e quando. E una volta indicato il percorso, lo si segue. Ovviamente si può cambiare idea e decidere di seguire un altro sentiero, ma a ogni bivio ci si deve fermare e chiedere: questo sentiero mi permette di raggiungere il mio obiettivo? O nel frattempo il mio obiettivo é cambiato, e questa strada é quindi quella più giusta? Il punto é che non si cammina a caso, altrimenti ci si perde.

E sempre per non perdersi, non bisogna perdere di vista cosa si vuole raggiungere. Perché, alla fine, cosa motiva gli scalatori se non la vista della cima?! E lo stesso vale anche per gli obiettivi. Non dimenticare il perché lo fai, quale risultato vuoi ottenere, e nei momenti di sconforto immagina come sarà la tua vita poi.

Ora non ti resta che programmare questo nuovo viaggio per creare la vita di successo che vuoi. Buona scalata!
Chiara

Lascia un commento