Seconda settimana del nostro percorso insieme per chiudere alla grande il 2023, e questa volta l’obiettivo è di registrare i successi e le lezioni imparate. Per avere una visione chiara di come stai procedendo verso i tuoi obiettivi (personali o professionali), ma anche per capire cosa funziona e cosa no, e quindi imparare dagli errori e migliorare la tua vita.
Mentre è abbastanza facile capire cosa è stato un successo, che sia un grande obiettivo raggiunto, un’esperienza fatta fuori dalla propria comfort zone o una scelta salutare, non è lo stesso per le lessons learned. Questo perché si tende a considerarle un fallimenti, e non un’esperienza che in qualche modo ti hanno fatto capire qualcosa e quindi crescere.
Ma ancora più difficile è riflettere su queste lezioni e cercare di davvero trarne un insegnamento. E l’esercizio extra che ti voglio proporre questa settimana è proprio su questo aspetto.
C’è una tecnica chiamata “if-then” (“se…allora…”) che consiste nel creare una dichiarazione per cui “se succede una cosa, allora io faccio questa cosa”. Solitamente usata per creare buone abitudini e resistere alle tentazioni, puo’ anche essere usata per riflettere su ciò che non ha funzionato in passato e creare un nuovo approccio.
Ora prendi carta o penna, o il tuo journal, e per ciascuna lesson learned del 2023 crea una dichiarazione che ne racchiuda l’insegnamento. Ad esempio, se la lezione imparata è che una certa persona ti porta a reagire in un modo che non ti piace, la dichiarazione puo’ essere “SE mi trovo ad avere una conversazione con la persona X, ALLORA devo ricordarmi di non reagire d’istinto ma di prendermi del tempo in silenzio e, se decido di rispondere, di calibrare il tono e le parole che uso”.
P.S. Se vuoi riflettere sull’anno che si sta per concludere così da creare la vita che vuoi nel 2024, commenta con #DIREZIONE2024 sotto a questo post sul canale Instagram di MCDF. Ti aspetto!
Chiara

Lascia un commento