Non so voi, ma io arrivo alla fine di Novembre con tanta eccitazione quanta ansia per le feste.
Aspetto Dicembre e Natale tutto l’anno, e proprio perché é un momento così tanto atteso, finisco per essere super stressata per cercare di far sì che tutto sia perfetto, o quanto meno all’altezza delle mie aspettative e della lunga attesa. E, tra una cosa e l’altra, ciò che immaginavo raramente poi si avverava. Ma è vero anche che la realtà ha molto spesso superato la fantasia (l’anno scorso ho ricevuto la proposta di matrimonio poco prima di Natale, e non era per niente inclusa nei miei piani!) per cui a volte è bene lasciare scorrere di eventi, e semplicemente godersi i singoli attimi.
Quello che ho imparato e che voglio applicare con ancora più convinzione quest’anno (che ho l’ansia da “primo Natale nella nostra casa”) è pianificare quanto possibile, ma poi lasciare fermarsi e concentrarmi solo sul vivere questi giorni magici. Perché alla fine quello che mi piace di queste feste è l’atmosfera e il senso di vacanza, accoglienza, solidarietà, semplicità. E quello che poi ricordo sono i dettagli, i momenti felici – non che tutto è andato secondo i piani o no.
Detto questo, sì – sto facendo shopping per decorazioni e ho un po’ di ansia dato che io e il mio compagno rientreremo a casa solo il 20 dicembre, ma alla fine sarà bello perché saremo insieme e nient’altro conta. (tranne l’albero, lui conta – e tanto! 😄)
Dato che il mio planning system è entrato in azione da un po’, ho deciso di condividere con voi gli strumenti che sto usando per essere davvero pratici e arrivare a vivere le vacanze senza stress. Basta cliccare QUI e potrai scaricare gratuitamente un pacchetto di strumenti utili e pratici – niente fronzoli che lo so che non hai tempo da perdere ma solo da investire in quello che è per te importante!
Nello specifico, questi tools ti aiuteranno a:
- evitare di arrivare all’ultimo senza un regalo, con il risultato di acquisti impulsivi e super costosi
- dare importanza alle tradizioni che vuoi continuare, e a quelle che vuoi creare con chi ami
- goderti al meglio lo spirito delle feste grazie avendo a portata di mano la tua lista di canzoni, film, libri e giochi da fare
- goderti il tanto e buon cibo, senza sprechi e ansia di non saper cosa cucinare
- identificare cosa è davvero importante per te, e come questo tempo di vacanza può essere sfruttato al meglio dedicando tempo a te stessa, alla tua famiglia e amici, alla casa ma anche a chi è meno fortunato
- preparare in tempo per le feste decorazioni che anche se non perfette, sono fatte con il cuore.
Se tutto questo ti sembra possa fare al caso tuo e esserti di aiuto o ispirazione per vivere davvero questo periodo e non lasciarlo consumare dall’ansia, clicca QUI e potrai scaricare tutto il pacchetto gratis!
Pronta a pianificare?
Chiara
Rispondi