Hai mai pensato a cosa potresti ottenere dedicando davvero il massimo delle tue energie a un obiettivo per 90 giorni? Non parliamo dei soliti buoni propositi vaghi che svaniscono dopo qualche settimana, ma di un piano concreto che può davvero trasformare la tua vita. Continua a leggere se vuoi scoprire perché 90 giorni sono il tempo ideale per un cambiamento reale e duraturo e come puoi mettere in pratica questa strategia passo dopo passo.
Ci sono due motivi principali che rendono questo approccio di 90 giorni così efficace:
1. Costruire abitudini stabili : Gli studi dimostrano che servono circa 66 giorni per consolidare una nuova abitudine. Questo significa che, se ti impegni davvero, alla fine di questo periodo l’abitudine che vuoi costruire sarà parte della tua vita quotidiana. Se vuoi scoprire come funziona e come sfruttare al meglio questi giorni, dai un’occhiata a quest’altro articolo.
2. Il tempo di un trimestre: 90 giorni rappresentano un periodo perfetto per ottenere risultati tangibili senza perdere la motivazione. È abbastanza lungo da permetterti di fare progressi concreti, ma non così lungo da sembrare impossibile da portare a termine.
Ora però tu dirai che tre mesi di sforzo intenso sono tanti, ed è vero. Per questo è fondamentale dividere il tuo piano in due fasi da ottenere un cambiamento sostenibile nel tempo.
Fase 1: 66 giorni di massima intensità. Questa è la fase in cui devi dare il massimo. Costruisci la tua nuova abitudine con costanza e impegno quotidiano. È il periodo più importante, quello in cui davvero investi tutte le tue energie.
Fase 2: 24 giorni di consolidamento. In questa seconda fase ti concentri sul consolidamento. Abbassi leggermente il ritmo, ma ti assicuri che l’abitudine costruita nei primi 66 giorni diventi stabile e sostenibile nel tempo. Questo è per confermare che l’abitudine è diventata parte della tua routine, e quindi della tua vita solita.
Ora che i concetti base sono chiari, per rendere tutto questo più concreto, ecco un piano pratico da seguire:
1. Scegli un solo obiettivo: Non disperdere le tue energie su troppi progetti contemporaneamente. Concentrati su un solo grande obiettivo alla volta: questo aumenterà le tue probabilità di successo. Alla fine dell’anno, seguendo questo metodo, avrai raggiunto dai 3 ai 4 obiettivi – un super cambiamento nella tua vita!
2. Definisci Vision, Goal, Strategie e Routine
- Vision: Visualizza il risultato finale, immagina come ti sentirai una volta raggiunto il tuo obiettivo.
- Goal: Sii specifica. Definisci un obiettivo chiaro e misurabile.
- Strategie: Decidi quali azioni concrete ti porteranno al risultato desiderato.
- Routine: Integra queste azioni nella tua vita quotidiana.
3. Integra l’obiettivo nella tua settimana: in parole povere, non stravolgere la tua vita. Trova il modo di adattare il tuo obiettivo ai tuoi impegni attuali. In questo modo sarà più semplice mantenere la costanza. Perché se l’obiettivo finale è creare la vita che vuoi, devi in primis fare i conti con la tua vita di oggi.
4. Tieni traccia dei progressi. Usa un tracker giornaliero per monitorare i tuoi risultati e dedica del tempo ogni settimana per riflettere su come sta andando. Per motivarti e misurare la tua costanza, ti suggerisco di usare un habit tracker – puoi scaricarne uno gratuitamente qui. E fissa già in agenda un momento per la riflessione durante il weekend.
5. Pianifica tutto in agenda, e non lasciare nulla al caso. Pianifica in anticipo quando lavorerai sul tuo obiettivo. Blocca del tempo in agenda per assicurarti di dedicargli l’attenzione che merita.
Pronta a Iniziare?
Ora hai tutto ciò che ti serve per dare il via al tuo percorso di 90 giorni. Scegli il tuo obiettivo, dedica il massimo delle tue energie e guarda cosa succede! Vuoi condividere questa sfida con qualcuno? Scrivimi nei commenti qual è il tuo obiettivo per i prossimi 90 giorni e iniziamo insieme!
Buon cambiamento,
Chiara

Lascia un commento