L’anno nuovo è dietro l’angolo, e non c’è momento migliore per fare un po’ di decluttering! Ma non preoccuparti: non serve rivoluzionare tutto in un giorno. Con piccoli passi quotidiani, puoi liberare spazio fisico e mentale anche se hai poco tempo a disposizione.
Ecco come iniziare il tuo percorso verso un 2025 più ordinato e sereno.
Decluttering Fisico
A volte, l’idea di riordinare casa può sembrare un’impresa titanica. Ma la verità è che bastano pochi minuti al giorno per fare la differenza. Comincia con impostare un timer su 15 minuti e sistema quanto puoi in quel tempo. Puoi scegliere un ambiente specifico o fare un riordino generale.
Per fare spazio all’anno nuovo e a tutte le novità che arriveranno nella tua vita, oltre al decluttering in generale, affronta quel famoso cassetto o angolo della casa dove hai accumulato oggetti di ogni tipo. Per ciascun oggetto, considera quanto ti dà gioia o ti è utile, e poi:
– getta via ciò che non ti serve più,
– dona ciò che è ancora utile ma non ti appartiene più,
– tieni solo ciò che è importante.
Sembra una cosa ovvia, ma solo quando ti trovi in un ambiente pulito e ordinato che lascia spazio al nuovo realizzi quanto questo sia di aiuto per concentrarti ma anche per essere creativa!
Decluttering Mentale
Non è solo la casa ad avere bisogno di ordine: la tua mente merita lo stesso trattamento. Una mente libera è più lucida e pronta a cogliere le opportunità. Come prima cosa, prendi carta e penna, e scrivi tutto ciò che ti viene in mente: le cose da fare, le preoccupazioni, i pensieri che ti frullano in testa. Una volta scritto tutto, analizza ciascun punto e identifica le priorità, considerando cosa è urgente e/o importante.
Un consiglio in più: dedica ogni giorno 5 minuti solo a te stessa. Fai meditazione o dei respiri profondi, e poi scrivi quello che hai in testa. Questo breve reset quotidiano ti aiuterà a rimettere ordine nei pensieri e ridurre l’ansia.
Non importa da dove inizi o quanto tempo hai: ogni piccolo progresso ti avvicina a una maggiore serenità. Riordinare casa e mente è un regalo che fai a te stessa per affrontare il nuovo anno con energia e chiarezza, e per fare spazio a tutto quello che di bello arriverà!
E tu, cosa farai per primo: decluttering fisico o mentale?

Lascia un commento