Organizza la tua agenda in soli 15 minuti

Published by

on

Anche tu se tra chi non ha un’agenda perché non hai tempo? O sei tra le persone che dicono di avere una vita troppo caotica e piena per poter essere gestita con un’agenda? La realtà è che queste scuse ti tengono lontana da uno strumento che, in pochi minuti, puo’ davvero fare la differenza su come gestisci il tuo tempo, e quindi la tua vita.

Bastano davvero 15 minuti per organizzare al meglio la tua giornata, e ridurre lo stress dettato dalle mille cose da fare e dalla sensazione di non realizzare i propri obiettivi. Ecco come fare:

5 minuti per organizzare il tuo calendario mensile

Abbiamo tutti un calendario, nell’agenda o appeso al muro. Ecco, usalo per per registrare gli eventi, le ricorrenze, gli appuntamenti e le scadenze del mese. Ti consiglio di assegnare alle scadenze un colore diverso dal resto così da averle immediatamente sott’occhio e risparmiare ancora più tempo!

Considera poi che una volta organizzato il calendario del mese, nei giorni successivi spenderai davvero poco tempo ad aggiornarlo, e quindi avrai più tempo da dedicare a te stessa.

5 minuti per organizzare la tua to-do list

Fai una lista delle cose che devi fare, sia a livello lavorativo che personale. E poi aggiungi tutte le cose che vuoi fare, incluse le attività che vuoi introdurre nella tua routine giornaliera o settimanale. Ti consiglio di evidenziare fin da subito le cose da fare che hanno una specifica scadenza o sono particolarmente importanti, così da identificare subito le tue priorità.

5 minuti per bloccare il tuo tempo

Ogni sera organizza la giornata seguente decidendo come spenderai il tuo tempo. Crea dei blocchi di tempo per le cose che devi fare e quelle che vuoi fare, senza dimenticare le scadenze e gli appuntamenti già organizzati. E non dimenticare che fare pausa è essenziale per essere produttiva! Per essere efficiente nella tecnica del time blocking, parti dal misurare quanto tempo impieghi a fare certe attività così da essere precisa nella tua pianificazione. Anche qui ti consiglio di usare la tecnica del color coding, e di distinguere le attività per categorie – o almeno dividi tra ciò che devi fare e ciò che vuoi fare, così da assicurati una settimana bilanciata!

Ora non ti resta che scegliere l’agenda per il 2025, e se vuoi uno strumento che combini visione mensile, pagine per la to-do list giornaliera e visione settimanale con tanto di divisione oraria per la tecnica del time blocking, l’Hobonichi Cousin è un’ottima opzione – tre in uno! Ma ricorda che poi sempre creare l’agenda su misura per te semplicemente prendendo un quaderno e creando o stampando le visioni che sono più funzionali per la tua vita.

Buona pianificazione,
Chiara

Lascia un commento