Scommetto che hai in casa almeno un calendario. Sul cellulare, sicuro. Abbinato alla mail, probabile. E forse anche uno sulla scrivania o attaccato al muro. Vero? Tutti ce l’abbiamo eppure poche persone si fermano a riflettere se lo stanno usando al meglio, al massimo delle sue potenzialità. E per scoprilo bastano pochi minuti per fare un audit completo. Cominciamo!
Spesso diamo per scontato che il nostro calendario sia uno strumento efficace, ma quanto realmente ci aiuta a creare la vita che vogliamo? Ecco 6 domande fondamentali per controllare se il tuo calendario è davvero un alleato fidato ed efficace:
- Include diversi aspetti della tua vita?
Guarda il tuo calendario. Noti che c’è poco spazio (e quindi tempo) per alcuni aspetti della tua vita? Se sì, è il momento di bilanciare meglio le tue priorità. - Ci sono pause tra una cosa da fare e l’altra?
Il tuo calendario è un susseguirsi di impegni senza sosta? Anche brevi pause di pochi minuti sono essenziali per evitare di arrivare a fine giornata completamente esausti. - Trovi con facilità le scadenze urgenti e gli appuntamenti importanti?
Se le scadenze importanti sono sepolte tra mille altre informazioni, rischi di perdere di vista ciò che conta davvero. Assicurati che le priorità siano sempre ben visibili. - Includi blocchi di tempo per specifiche attività?
Nella visione oraria, il tuo calendario è una lunga lista di cose da fare o organizzi il tempo in blocchi dedicati a specifiche attività? I blocchi di tempo aiutano a mantenere il focus e la produttività. - È di facile consultazione?
Se dimentichi spesso di guardare il calendario e finisci per consultarlo solo un paio di volte al mese, c’è qualcosa che non va. Il tuo calendario dovrebbe essere uno strumento di consultazione quotidiana. - Guardandolo, ti viene ansia o voglia di fare?
Il calendario dovrebbe motivarti e darti un senso di controllo. Se invece ti provoca ansia, è il momento di rivedere come pianifichi le tue giornate.
Se sei pronta a dare una svolta a come usi il tuo calendario, clicca qui per scaricare la guida completa per l’audit e tanti altri consigli pratici su come migliorarlo. Mi raccomando, non sottovalutare l’importanza di un calendario ben organizzato. Può fare davvero la differenza tra una vita frenetica e una vita equilibrata.
Buon audit!
Chiara

Lascia un commento