Secondo ChatGPT ci sono 3 errori che la maggior parte della gente fa quando decide i propri obiettivi dell’anno, ma secondo me ce n’è uno ancora più frequente che sicuramente hai fatto anche tu. Continua a leggere e fammi sapere se ho ragione!
ChatGPT dice che quando si parla di obiettivi personali, questi sono i 3 errori più comuni:
1. Obiettivi non specifici e vaghi
Fissare obiettivi troppo generici rende difficile stabilire un piano d’azione concreto e misurabile. Non si capisce esattamente cosa si vuole raggiungere, e quindi alla fine non si è mai soddisfatti. Ad esempio “voglio imparare a parlare inglese” – in che senso? a che livello? come si puo’ misurare nel tempo il progresso? Non è specifico abbastanza.
2. Mancanza di un piano d’azione
Anche con obiettivi chiari, molte persone non riescono a creare un piano dettagliato su come raggiungerli. E quindi o ci si impegna nel tempo, ma con un senso di insoddisfazione perché l’obiettivo finale sembra sempre lontano, o si abbandonano gli obiettivi perché sembrano irraggiungibili. Senza suddividere l’obiettivo in passaggi più piccoli e gestibili, diventa difficile fare progressi costanti e continuare ad essere motivati.
3. Mancanza di monitoraggio e revisione
Non tenere traccia dei progressi fatti verso l’obiettivo rende difficile capire cosa funziona e cosa no. La revisione periodica permette di fare aggiustamenti e migliorare il piano d’azione, ma anche di celebrare i traguardi intermedi e continuare ad essere motivati.
E sicuramente questi sono errori che spesso si fanno, ma secondo me l’errore che tutti abbiamo fatto almeno una volta è quello di non avere degli obiettivi.
La scusa principale è che non si ha tempo per farlo, ma molto spesso le ragioni sono altre: paura del fallimento, incertezza su cosa si vuole davvero, comfort nella routine quotidiana e paura del nuovo, ma soprattutto sottovalutazione di sé. Ma se vuoi davvero creare la vita che desideri e spendere più tempo a fare ciò che è importante per te, il primo passo è creare obiettivi che siano semplici, specifici e misurabili.
Cosa Aspetti?
Questo è il segno che aspettavi per cominciare oggi a creare la vita che vuoi. Prenditi del tempo per settare almeno un obiettivo personale, ed il primo passo è già fatto! E ricorda: “Tra un anno potresti desiderare di aver iniziato oggi.”

Lascia un commento