Ricaricare le energie durante l’estate

Published by

on

Sentirsi sempre esauste, sopraffatte dalle mille cose da fare ogni giorno, è un’esperienza comune a molte donne. Definite dai diversi ruoli che ricoprono nella vita di tutti i giorni, ci ritroviamo con una lunga lista di cose da fare, e un’altrettanto lunga di cose che vorremmo fare ma che rimandiamo perché non troviamo il tempo o le energie. Esiste però l’estate, quel momento dell’anno in cui i tempi rallentano un po’, non tanto per il meno lavoro, quanto per le giornate che si allungano e ci danno più tempo da investire. Ecco quindi quattro attività da fare quest’estate per recuperare le energie, e ricaricarci in vista di settembre.

Hobbies

Dedica del tempo ai tuoi hobby preferiti: leggere un buon libro, dipingere, cucinare una nuova ricetta o suonare uno strumento musicale. E per amplificare il potere energizzante degli hobbies, assicurati di non fare questi tre errori:

1 – trasformare il tuo hobby in un lavoro o in un’attività da cui speri di trarre un profitto – finiresti per renderlo una fonte di stress, e non di relax.

2 – non distinguere tra lavoro, vita privata e hobbies – aiuta tanto avere uno spazio dedicato al tuo hobby, magari definire anche un momento preciso in cui lo fai, e non farsi distrarre da notifiche varie così da creare la tua bolla.

3 – essere perfezionista – il bello degli hobby è il processo, non il risultato finale. Quindi errori, esperimenti e migliorare senza fretta sono ingredienti fondamentali per divertirti.

Progetto personale

Avere un progetto personale che ti appassiona è un’ottima fonte di energia e di motivazione, perché porta un senso di realizzazione personale. Questi progetti possono variare dal giardinaggio alla creazione di un blog personale, fare una foto ogni giorno o imparare una lingua straniera. L’importante è che siano progetti che ti permettano di essere autonoma, di far crescere le tue competenze, e di esprimere la tua creatività.

Se poi spendi tempo per questo progetto con qualcun altro, aumenterai il potere di ricarica perché stare con gli altri è già di per sé una fonte di energia.

Portare la Natura Dentro Casa

La natura ha un potere straordinario nel rigenerare la nostra energia. E non lo dico io, ma una serie di studi che hanno analizzato il potere della natura su studenti e anche malati in ospedale. I risultati parlano chiaro: basta anche meno di un minuto in contatto con la natura per essere più concentrati ed essere meno ansiosi. E non si parla di andare a vivere nella foresta: basta infatti osservare un’immagina che rappresenta la natura. Quindi, se hai la possibilità di creare un tuo giardino meglio ancora, altrimenti basta che metti la foto di un ambiente naturale sulla scrivania o ascolti dei suoni legati alla natura per ricaricare le energie.

Fare una Camminata

Non sottovalutare il potere di una semplice camminata. E non importa quanti passi fai – basta camminare. Uno studio sugli effetti del camminare sulla salute mentale delle persone ha dimostrato che camminare, in qualunque ambiente, serve a far sentire le persone con più energia, meno ansiose, e meno sotto pressione. Camminare in un parco pare sia più efficace che camminare in città, ma se lo fai in compagnia di altri persone, allora l’effetto è uguale.

Trovare tempo per sé stesse non è solo un atto di amore verso di noi, ma una necessità per mantenere un equilibrio tra le nostre mille responsabilità quotidiane. Prova a integrare queste quattro attività nella tua routine e vedrai come riuscirai a ricaricare le tue energie, sentendoti più serena e produttiva.

Spero che questo articolo possa ispirarti a trovare un po’ di tempo per te stessa e a scoprire il potere rigenerante di queste semplici attività.

Buona estate!

Lascia un commento