La gestione del tempo è una sfida che tutti affrontiamo ogni giorno. Tra il lavoro, gli impegni personali, la famiglia, e le attività quotidiane, è facile sentirsi sopraffatti. Tuttavia, ho scoperto che adottare alcune semplici abitudini può fare una grande differenza nella mia produttività e nel mio benessere generale. Ecco le sei abitudini che mi aiutano a risparmiare tempo e a vivere una vita più equilibrata.
1. Andare in palestra presto al mattino
Iniziare la giornata dando priorità a me stessa fa la differenza. Che si tratti di 10 minuti o di un’ora, dedicare del tempo a me stessa al mattino ha numerosi benefici, sia fisici che mentali. Per me andare in palestra come prima cosa al mattino significa zero traffico, e quindi risparmio tempo negli spostamenti. Inoltre, mi consente di svegliare il corpo con l’esercizio fisico aumenta la concentrazione. E, non ultimo, mi motiva per il resto della giornata. Infatti, anche se finisco tardi di lavorare o sono stanca, so di aver già completato una cosa importante della mia lista di cose da fare.
2. Meal plan
Non sono ancora brava a fare ache il meal prep, ma pianificare il menu della settimana è già per me una svolta. Ogni sera io e mio marito sappiamo cosa preparare per la cena e per il pranzo del giorno seguente. E anche se decidiamo di cambiare rispetto a ciò che originariamente pensato, è facile farlo perché abbiamo già fatto la spesa in base al piano settimanale, e quindi abbiamo tutti gli ingredienti necessari a portata di mano. Questo ci fa risparmiare tempo e stress.
3. Focus mode
Quando voglio essere in modalità concentrazione totale, seguo la mia routine magica. Raccogliere i capelli, indossare gli occhiali anti luce blu e mettere un video con musica di sottofondo mi aiuta a isolarmi dal mondo. Meglio ancora se il video ha la tecnica del pomodoro integrata così riesco a mantenere alta la produttività senza cadere nella tentazione di controllare il cellulare.
4. Regola dei 5 minuti
Questa regola è stata un vero salvavita per me. Se un compito richiede meno di cinque minuti per essere completato, lo faccio subito. E questo mi aiuta a ridurre le distrazioni e a risparmiare tempo, aumentando la mia motivazione e produttività. La regola dei 5 minuti mi permette di affrontare rapidamente le piccole cose, evitando che si accumulino e diventino opprimenti.
5. Time blocking
Segnare sul calendario non solo gli eventi e gli appuntamenti, ma anche le attività da svolgere, mi dà una spinta in più per portarle a termine. La mattina, prima di iniziare a lavorare, è il momento più prezioso per me. Distribuisco il tempo tra preparare la casa e i gatti per la giornata, la mia routine mattutina e MCDF. Questa pianificazione visiva mi aiuta a evitare che le cose importanti vengano dimenticate o rimandate a causa delle mille cose da fare ogni giorno.
6. Habit stacking
Introdurre nuove abitudini “attaccandole” ad altre già consolidate è una tecnica che mi ha aiutato molto. Che si tratti di prendere le vitamine subito dopo pranzo, leggere la sera dopo aver lavato i denti, o ascoltare un podcast mentre cucino, tutto vale! Questa strategia rende più facile integrare nuove abitudini nella mia routine quotidiana perché basta introdurre nuove abitudini facendole prima o dopo qualcosa che è già parte della mia quotidianità.
Adottare queste abitudini ha migliorato notevolmente la mia gestione del tempo e la mia qualità della vita. Ogni piccolo cambiamento ha un grande impatto, e sono sicura che possono aiutare anche te a vivere una vita più organizzata e produttiva. Provale e scopri quanto tempo puoi risparmiare!
Chiara

Lascia un commento