Come studiare e lavorare allo stesso tempo

Published by

on

Studiare mentre si ha un lavoro a tempo pieno non è facile, per niente. Che sia un corso di lingua alla sera, o un vero e proprio master a distanza, deve essere chiaro che l’attenzione per quel periodo sarà concentrata su poche cose, e che nonostante la stanchezza si deve andare avanti. Se poi ci aggiungiamo la frustrazione dello studiare tanto e ricordare poco, è decisamente un periodo intenso. Ma imparare competenze e concetti nuovi è anche altamente stimolante, e a volte questa sensazione di “avanzare verso una te più competente” è sufficiente per avere la motivazione necessaria.

Ma rimane il fatto che non è facile. E visto che diverse volte mi sono trovata a gestire lavoro e studio, ho pensato di condividere qui una lista di consigli. Alcune idee sono più tradizionali, altre un po’ meno, ma dagli una chance perché possono davvero fare la differenza.

  • Identifica i concetti chiave e scrivili a margine nei tuoi appunti. Questo ti permette di riassumere ulteriormente i tuoi appunti ma anche di ricordare la struttura degli appunti, utile soprattutto se hai un visual learning style. Se non sai quale è il tuo stile di apprendimento, prova con questo test!
  • Evidenziare le parti più importanti sul testo e sugli appunti.
  • Cerca di relazionarti con altri studenti come te. Le cosiddette community of practice possono essere un’ottima fonte di motivazione, così come di scambio di risorse e informazioni per quando hai dubbi.
  • Sfrutta altre risorse oltre a quelle consigliate per approfondire certi argomenti, come video su YouTube, podcast, etc.
  • Fai esercizi e pratica le competenze imparate ogni volta che è possibile. Anche solo per cinque minuti al giorno, ma non limitarti al momento studio per imparare.
  • Imposta il timer (della cucina o del telefono) su 45 minuti di studio, intervallati da pause di 10 minuti. Oppure su YouTube trovi anche video con colonne sonore di film, così da avere ore di background music per favorire la concentrazione.
  • Organizza la giornata in modo da studiare quando ti è più facile rimanere concentrata. Se per esempio preferisci che ci sia silenzio totale, al mattino presto o sera dopo cena puo’ essere l’ideale. Se invece preferisci essere fuori casa, in biblioteca o in un café, controlla gli orari in cui puoi andare.
  • Usa una biro o un evidenziatore di un colore diverso per gli esempi.
  • Crea un tuo spazio dedicato allo studio. Non serve che sia solo per lo studio, ma è importante avere un posto in cui vai e che puoi organizzare a studio quando è il momento.
  • Non limitarti a prendere appunti ma organizzali in schemi, con colori diversi, con flash cards, etc. Fare il riassunto di quello che ascolti o leggi è un ottimo inizio per ricordare i concetti, ma per capirli devi rielaborarli a modo tuo.

Ora non ti resta che metterti di impegno e cominciare! E se hai altri consigli da condividere, scrivili nei commenti qui sotto.

Buono studio,
Chiara

Lascia un commento