Quante volte, guardando la to-do list, ci accorgiamo che ci sono delle cose da fare che vengono costantemente rimandate? A volte si tratta di task un po’ complesse, ma più spesso sono azioni semplici e veloci, che però non essendo urgenti o importanti, finiscono per non essere mai fatte. Per risolvere questo problema, esistono gli admin day.
Per admin day si intende una giornata dedicata a quelle cose “amministrative” che devono essere fatte ma a cui non viene mai data priorità. Insomma, un giorno in cui la to-do list è fatta degli avanzi delle altre!
Può essere un giorno al mese, o più giorni, dipende da quante cose hai sulla lista. Per capire quanto tempo ti servirà, considera il luogo e gli strumenti necessari per ciascuna task, e cerca di accorpare quelle simili e partendo da quelle più veloci.
Facciamo un esempio.
| Se la tua to-do list assomiglia a questa: | Allora organizza così il tuo admin day: |
| – prenotare visita per check-up medico online – pulire filtri cappa in cucina – pulire filtro lavastoviglie – travasare pianta in vaso più grande – portare maglione alla sarta – comprare spugne di scorta su sito – scaricare buste paga dal sito – decidere quali foto delle vacanze stampare – comprare portachiavi per garage – organizzare documenti per lavori casa | Cose da fare al pc: – prenotare visita per check-up medico online – comprare spugne di scorta su sito – scaricare buste paga dal sito – decidere quali foto delle vacanze stampare Cose da fare in casa: – pulire filtri della cappa in cucina – pulire filtro della lavastoviglie – travasare pianta in vaso più grande – organizzare documenti per lavori casa Cose da fare in giro: – comprare portachiavi per garage – portare maglione alla sarta |
In questo caso, una giornata – se ben organizzata e senza distrazioni – puo’ bastare per portare a termine ben 10 cose che probabilmente rimandi da mesi.
Consiglio extra: alla fine di ogni mese, riguarda le to-do list dei giorni e settimane passate e identifica le task che per vari motivi sono state rimandate. Dedica poi 10 minuti a guardarti in giro e a pensare ad altre cose che probabilmente non sono neanche finite sulla to-do list ma che devono essere fatte, e così hai la tua lista per il prossimo admin day già pronta. A quel punto, organizza subito le attività – a volte un paio di ore sono sufficienti mentre in altre situazioni sarà necessario dedicarci più tempo. Ma una volta capito quanto tempo ti serve e il dove e come, vedrai che sarà tutto più facile.
Buon lavoro,
Chiara

Lascia un commento